28.10.14

RINGO

La serie Orfani è terminata con il numero 12 sceneggiato da Roberto Recchioni, disegnato da Emiliani Mammucari e colorato da me. 
Nonostante nel primo numero di Ringo il trio sia stato riproposto, potrete notare come lo stile di Emiliano ed anche il mio modo di approcciarmi con il colore, siano cambiati.

Circa un anno fa accettai di buon grando la possibilità di studiare una Bibbia colore per questa nuova serie. Dovevo trovare un metodo più veloce, ma allo stesso tempo di forte impatto.
Per la colorazione della seconda stagione di Orfani siamo partiti dal presupposto che gli Orfani di questa stagione, guidati da Ringo, dovranno affrontare un viaggio di formazione crudo e reale. La parola chiave era “essenzialità”, era necessaria dunque una colorazione più semplice, ma d’effetto. Ogni intervento del colore ha lo scopo di trasmettere disagio, fastidio, sgradevolezza: dalle luci taglienti e molto forti, spesso accentuate dall’utilizzo di lens flare per “accecare” il lettore, alle ambientazioni nebbiose e polverose, fino a giungere alle scelte cromatiche. I colori non sono mai allegri, giocosi, variegati; al contrario vedrete una palette senza mezze misure. 

Per saperne di più vi consiglio di accaparrarvi la copia VARIANT di RINGO con la splendida copertina di Gabriele Dell'Otto che verrà venduta in esclusiva a Lucca Comics & Games. Al suo interno troverete un pezzo dove parlo in modo più dettagliato della lavorazione ed i cambiamenti apportati per variare il registro alla serie. 

Intanto ringrazio altre due coloriste provenienti dalla scuderia Orfani: Giovanna Niro, Alessia Pastorello con cui sto avendo il piacere di collaborare in questa nuova avventura. E vorrei anche annunciarvi l'entrata nelle nostre file di un nuovo colorista che debutterà su Orfani:Ringo il prossimo anno, il bravo Nicola Righi.

Qui sotto alcune tavole tratte da RINGO n° 1
Script: Roberto Recchioni
Pencil&Ink: Emiliano Mammucari
Color: Annalisa Leoni (moi).









 







Altre tavole le trovate qui:
http://annalisaleoni-colorist.blogspot.it/2014/05/futuro-lontano.html 

http://www.comicsblog.it/post/215174/orfani-ringo-n-1-ancora-vivo-la-recensione-del-fumetto-di-roberto-recchioni-e-emiliano-mammucari

http://www.badcomics.it/2014/10/orfani-ringo-lanteprima-del-numero-1/26064/

©Sergio Bonelli Editore

1 commento:

  1. Ciao

    davvero uno splendido lavoro complimenti ;) ... la gestione degli effetti luci rimane sempre davvero superlativa secondo me e spero di vedervi osare sempre di più sotto questo aspetto :P

    volevo inoltre chiedere se fosse possibile avere una versione HD (da usare come wallpaper) del magnifico panorama della nona immagine perchè è da quando ho letto l'albo che me ne sono innamorato perdutamente

    grazie mille e continuate così :D

    RispondiElimina